Manuale pratico di giornalismo disinformato – Paolo Nori

antonio-ligabue-autoritratto

 

DAL TESTO

 Che io, gli altri, sono uno che non ci sta molto attento, agli altri, che in generale, a me, gli altri, dopo ci sono delle eccezioni, rare, ma gli altri, a me, in generale, con rispetto parlando, mi stanno un po’ sui maroni, anche quelli che non conosco e lui mi ricordo che era stato gentile e mi aveva fatto dei complimenti, ma belli, garbati, e a me succedeva sempre così, che quando mi facevano dei complimenti, anche belli, e garbati, io pensavo “Eh, certo, come no”.
E nella mia testa mi dicevo “Te mi fai i complimenti, anche belli, e garbati, perché non mi conosci, se mi conoscessi, altro che dei complimenti, che mi faresti”.
E avevo messo giù il telefono, avevo aperto il quaderno per segnarmi questa telefonata, avevo preso una penna, mi ero messo a scrivere, e quando mi mettevo a scrivere, in quel periodo lì, quando prendevo degli appunti e vedevo la mia grafia, quasi sempre mi dicevo “Ma guarda che bella grafia Ma chi è che scrive così bene, ma sono io?” E mi davo un bacio sulle mani pensando che ero proprio io, a scrivere così, e mi rimettevo a lavorare con impegno per essere degno di me.

 

DUE PAROLE

Seguo Paolo Nori e il suo blog da parecchio tempo, ormai, e leggere questo componimento a incastro (conoscevo già la maggior parte dei pezzi poi riportati nel romanzo) mi ha divertito, portandomi agli occhi il metodo artigianale dell’autore. Quotidiana raccolta di pensieri (come lui stesso dice nel libro, si può vivere solo nella quotidianità) ricucita e impacchettata in una cornice assolutamente posticcia, ovvero un finto romanzo giallo. Pensiero, fra i principali rintocchi di campana (se c’è un rintocco, è di campana), portante è l’esistenzialismo che, come ha espresso un famoso poeta della Guyana Belga di nome Montale, in una sua famosa poesia, suona più o meno così “Non domandarci la formula che mondi possa aprirti, / sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. / Codesto solo oggi possiamo dirti, / ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.”
INFO UTILI

200 pagine, 2 ore e mezza di lettura circa

 

ORIGINI

Manuale pratico di giornalismo disinformato – Paolo Nori – Marcos Y Marcos (ISBN 9788871687315)

Antonio Ligabue – Autoritratto